Skip to content Skip to footer

La mission

Il Consultorio Diocesano “La Famiglia” è una struttura di volontariato nata nell’ottobre del 1981 con la costituzione dell’Associazione “Amici del Consultorio”a sua volta destinata al perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, secondo i principi della dottrina sociale e del magistero della Chiesa Cattolica.

Tra le finalità dell’Associazione rientrava la costituzione e l’organizzazione di un Consultorio familiare in grado di supportare e dare risposte alla persona, la coppia, la famiglia nell’affrontare problemi psicologici, sociali, legali, morali e relazionali-educativi.

 

Il Consultorio, riconosciuto e sostenuto dalla Diocesi di Campobasso-Boiano, offre i propri servizi anche a chi vive al fuori dell’ambito territoriale diocesano e a prescindere dal credo religioso della persona che li chiede.

E’ associato alla rete nazionale della Confederazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana.

mission_1w

Il consultorio oggi

Il Consultorio nei suoi decenni di attività si è costantemente adeguato ai cambiamenti sociali via via determinatisi, modulando le risposte da dare a bisogni mutevoli e la struttura con cui affrontare le sfide del cambiamento.

Oggi si prende cura delle fragilità e dei disagi del singolo e del “modello” famiglia di questo millennio, solcando anche sentieri mai esplorati prima : si pensi alle nuove dipendenze che hanno mobilitato su nuovi fronti la ricerca scientifica.

Al Consultorio è affidata in una visione antropologica e cristiana la cura dei legami che costituiscono la fitta trama che sostiene la persona nel suo processo di crescita e che, se opportunamente valorizzati, incrementano la qualità della vita della comunità.

La nostra struttura è un realtà entrata nell’agenda di Enti e Istituzioni pubbliche, con cui attiva progetti di intervento a favore della persona e la famiglia secondo un principio di sussidiarietà orizzontale.

L’incremento nel tempo delle richieste di consulenze se da un lato dà il segno  di un aumento del disagio e di una minore difficoltà rispetto al passato a manifestarlo, dall’altro fa fede di livelli di risposte cliniche adeguate ai bisogni e sempre più professionali e quindi di una spiccata fidelizzazione dell’utenza.

mission_2w

La necessità di non creare liste di attesa a fronte di numeri in crescita, ha indotto a costituire una microequipe, che settimanalmente ha il compito di analizzare le richieste di consulenza e di predisporre gli invii, alla luce della problematica presentata, alla figura professionale necessaria (psicologo, psicoterapeuta, consulente familiare, avvocato, mediatore familiare, consulente etico, ginecologo, ecc…).

Questa organizzazione consente di dare risposte efficaci ed efficienti e in tempi ragionevoli.

Inoltre mensilmente è previsto uno spazio di supervisione all’interno del quale gli operatori riferiscono sui casi loro assegnati e ricevono una lettura processuale condivisa su come intervenire efficacemente.

Il presente del nostro Consultorio è composto da tante giovani professionalità, psicologi e psicoterapeuti, consulenti familiari e morali,  assistenti sociali, personale di segreteria, esperti degli ambiti legale e sanitario, che hanno rinforzato la squadra e, animati dall’adesione ad un progetto d’amore, ci consentono  di guardare con ottimismo al futuro, con la fiducia che i risultati saranno superiori alle energie poste in gioco.

Felici di aiutarti!

Indirizzo

Viale Regina Elena n. 54 – 86100 Campobasso

Contattaci

famigliaconsultorio@tiscali.it

0874311059 – 3298396145

Consultorio La Famiglia ©. Tutti i diritti riservati